Settembre & Orto: la lista di cosa è necessario fare.
- Enrico e Francesca
- 2 set 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Settembre è un mese di fine ed inizio, anche per l’orto :-) Un mese importante, in cui si tirano le somme, si raccolgono gli ultimi frutti della stagione che sta finendo, e si prepara il terreno per quella che sta per arrivare. Nella pratica: che lavori richiede l’orto a settembre?
1- Eliminare i residui di erbe e radici, sia delle piante che non producono più nulla e devono lasciar spazio a culture più autunnali/invernali, sia delle malerbe. Queste sottraggono spazio, acqua e nutrienti, crescono più rapidamente di ciò che piantiamo e danno riparo ad animali indesiderati.
2- Semina: verdure da taglio e, se il clima lo consente, rape, carote e ravanelli sono i benvenuti. Se si parte dal seme per la cipolla bianca, questo è il momento giusto. Si potrebbero seminare anche gli spinaci che, con un po' di cura e di fortuna, si potrebbero raccogliere prima del gelo.
3- Trapianto: cavoli, porro, cicoria e finocchi devono essere trapiantati, oltre al radicchio (non da taglio).
4- Irrigazione: se il terreno è secco, specialmente perchè l’estate ha causato impoverimento idrico ed il peggioramento della capacità da parte del terreno di assorbire liquidi, è necessario prestare maggiore attenzione. Se, in particolare, il terreno è argilloso e non zappato, con le piogge si formano dei piccoli ruscelli in superficie, i quali non rappresentano ovviamente la situazione ideale.
Irrigate non a pioggia, ma valutando ogni pezzo di terreno. Come capire quanto la terra è umida? Con la vanga, scavate ed osservate come si comporta il terreno a 20 cm dalla superficie. Se sgrana, non è sufficientemente umida.

Comentarios