Ciao a tutti cari amici!
Vogliamo inaugurare il nostro BLOG con questa ricetta, così tanto apprezzata dai nostri ospiti. Se volete cimentarvi nella realizzazione della vostra pasta ripiena fatta in casa, perchè non fare dei Ravioli diversi dal solito? Il limone, infatti, regalerà una nota agrumata indimenticabile.
Questa ricetta è particolarmente indicata se del limone non volete buttare via la buccia, la quale viene poco usata, e che spesso viene buttata (ma se volete tenerla per farvi il Limoncello, lasciate stare i Ravioli: vi sosteniamo in pieno!). La buccia, infatti, è ricca di oli essenziali che aiutano la circolazione, stimolano il sistema nervoso e possiede proprietà antibatteriche.
Nonostante questa bella notizia, non vogliamo ritenerci responsabili del vostro di consumo di bevande alcoliche a base di agrumi :-) Detto questo: eccovi la ricetta!
INGREDIENTI:
per la pasta fresca:
4 uova
400gr di farina
½ buccia di limone
Un pizzico di sale
per il ripieno:
350gr ricotta vaccina (soda)
60gr parmigiano grattugiato
1 buccia di limone
Sale e pepe qb
PROCEDIMENTO:
Preparate la vostra pasta fresca impastando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto e sodo, farlo riposare in frigo per 30 minuti.
Preparate il ripieno dei ravioli mescolando la ricotta con parmigiano, la buccia di limone, sale e pepe . Mettete l’impasto ottenuto in una sac-à-poche.
A questo punto stendete la pasta e ricavatene delle sfoglie sottili ma non troppo, distribuite il ripieno formando tanti ciuffetti distanti l’uno dall altro, coprite con un'altra sfoglia (come un panino) e con l’aiuto di un coppapasta rotondo incidete i vostri ravioli.
Premete bene tutto intorno alla circonferenza in modo tale da far uscire l’aria all’interno del raviolo: questo passaggio è molto importante perché impedirà al raviolo di aprirsi e perdere la farcia durante la cottura.
Servite con la salsa che più vi piace.
Se siete troppo pigri per mettervi ad impastare, vi rimane sempre l’opzione di passare da noi per la cena o il pranzo domenicale!
BUON APPETITO!
Комментарии