Viste le nostre recenti, abbondanti e soddisfacenti raccolte di patate, non potevamo non portare questo argomento nel nostro blog!
Ad ogni patata dovrebbero essere abbinate diverse preparazioni e ricette per utilizzare al meglio le loro proprietà ed esaltarne i sapori. Esistono molte varietà di patate, ma ci limiteremo a 3 classici tipi: bianche, gialle e rosse.
A pasta bianca: Queste patate sono ricche di amido, ottime da utilizzare se devono essere impastate o mischiate ad altri ingredienti, come nel caso di purè, sformati, polpette e gnocchi. Volete sapere il segreto per ottenere gnocchi perfetti? Usate patate vecchie: sono ancora più farinose e presentano un contenuto di amido ancora più elevato. L’amido fa assorbire meno la farina, facendo rimanere lo gnocco più morbido. Per chi li vuole più duri: basta aumentare la quantità diu farina. Provate la variante con farina di semola 😊
A pasta gialla: trattengono maggiormente l’umidità, sono dunque perfette per la frittura, per essere fatte lesse o arrostite. Sono compatte e presentano un colore tendente al giallo dovuto alla maggior presenza di betacarotene.
A buccia rossa: sono ancora più compatte di quelle a pasta gialla, dunque ancora più indicate per il fritto. Vengono chiamate “rosse”, ma di rosso hanno solo la buccia, più pigmentata rispetto alle altre varietà sopracitate.
Non vogliamo dimenticarci la citazione salutista: le patate sono ricche di vitamine C, B1, B2 e K, quindi perchè non usarle tutto l’anno?
Ne siete sprovvisti? Fateci visita, ne abbiamo in gran quantità! 😊
Comments