Cari Amici, nel nostro Agriturismo ci diamo da fare tutto l’anno per portarvi in tavola sempre prodotti freschi e di qualità, seguendo la stagionalità. Ci impegniamo molto per fare in modo che ogni frutto ed ogni verdura abbia un sapore speciale o, per meglio dire, “di casa”!
Sappiamo quanta dedizione e tempo siano necessari per ottenere risultati...
Ecco perchè vogliamo svelarvi 5 piccole curiosità e trucchi per ottenere il meglio dal vostro orto 😊
1- Tutti noi raccogliamo i frutti del nostro orto e li laviamo in cucina. Perchè non lavarli direttamente dove si raccolgono? Così il terreno riceve acqua e si evitano gli sprechi.
2- Anche l’orto vuole il suo ordine: è bene seminare specie con radici lunghe e profonde vicino a piante con radici più superficiali, così da evitare malattie del prodotto e preservare la fertilità del terreno.
3- Riutilizzate i gusci delle uova: un consiglio utilissimo per far ottenere calcio alle tue piante, oltre che anti-spreco. Risultano anche utili contro i parassiti infestanti.
4- Cercate un rimedio contro le malattie fungine? La camomilla è una preziosa alleata: aggiungine dei semi al terriccio; in estate, inoltre, aiuterà la germogliazione.
5- Le erbe aromatiche, oltre ad essere essenziali in cucina, lo sono anche per gli orti: tengono alla larga zanzare ed altri insetti non troppo graditi, attirando invece quelli utili all’impollinazione, come farfalle ed api. Il timo aiuta a tenere lontane le formiche, alle zanzare, invece, non piace il rosmarino.
Avete già ripreso la zappa in mano, vero? Buon ORTO a tutti! 😊
Commenti